italiano français

aboutBurkina faso

Il Burkina Faso è situato nell’Africa Occidentale, nella zona Saheliana. Ha una popolazione di 17 milioni di abitanti circa, con tasso di nascita molto elevato; la sua capitale è Ouagadougou. Il Paese confina a nord con il Mali, a est con il Niger e il Benin, a Sud con il Togo e il Ghana e a sud-ovest con la Costa d’Avorio. È inoltre privo di sbocchi sul mare.

Il suo territorio è generalmente pianeggiante, con pianure ondulate. Nella parte centrale del paese si estendono le savane, le regioni meridionali sono coperte dalle foreste, mentre al nord si trova il deserto. L’80% della popolazione si dedica all’agricoltura e all’allevamento, purtroppo seriamente minacciati dalla siccità che si riflette nella scarsità di terreni da destinare alla coltivazione.

In diverse aree, i raccolti sono stati molto poveri a causa delle invasioni di locuste e soprattutto della scarsità di piogge. Le conseguenze sono state disastrose poiché i prezzi dei prodotti agricoli sul mercato sono raddoppiati mentre quello degli animali da fattoria è crollato. Inoltre, molti animali sono morti a causa della grave siccità.

Le popolazioni che vivono nelle regioni del Sahel sono profondamene vulnerabili in merito all’insicurezza alimentare. I bambini soffrono di malnutrizione e denutrizioni. La disoccupazione è un altro grosso problema del Burkina Faso, e centinaia di migliaia di uomini abbandonano le famiglie per cercare lavoro all’estero.

L’aspettativa di vita è di poco inferiore ai 50 anni e l’età media degli abitanti è di 17. Secondo una stima del 2000, il tasso di crescita della popolazione è di 2.71%. queste valutazioni tengono conto del forte impatto dell’AIDS (il 4% della popolazione ne è affetta) come causa di morte nel paese.

I NOSTRI PROGETTI